Design for serviceability

Prodotti affidabili e di alta qualità a prezzi competitivi sono l’obiettivo di ogni progettista, ma assicurare manutenzione e assistenza post-vendita convenienti è altrettanto vitale per creare ottimi rapporti con i clienti.

La filosofia del design for serviceability facilita la manutenzione e le riparazioni post-vendita tramite una strategia di progettazione olistica che si standardizza su componenti configurabili. Gli utenti finali possono sostituire le parti rapidamente e facilmente, con tempi di fermo macchina minimi. L’analisi parte dalla valutazione dell’architettura funzionale e fisica del sistema per determinare quali elementi potrebbero fallire o richiedere assistenza (ispezione, regolazione, pulizia, sostituzione dei materiali di consumo). Gli elementi soggetti a criticità dovrebbero essere posizionati più vicino all’esterno del sistema nell’architettura fisica del layout per ridurre al minimo i problemi di accesso.


Principi chiave della progettazione per la facilità di manutenzione (DFS):

Semplificazione
Individuare gli elementi essenziali al progetto ed eliminare tutto ciò che non è funzionale.

Standardizzazione
Consente di delimitare il campo di variabili sui sistemi complessi.

Accesso
Creare punti di accesso fisici e visivi ai componenti che necessitano di manutenzione, con una quantità minima di parti e interconnessioni che devono essere smontate e rimosse.

Ergonomia
Prendere in considerazione l’ergonomia nel progettare un compito di manutenzione significa evitare all’utente di inclinarsi, infilare, strisciare sopra, strisciare sotto, arrampicarsi, riposizionarsi ripetutamente o lavorare sopra la testa, usare movimenti ripetitivi (come svitare molte viti o bulloni).

Sicurezza
Tutte le operazioni di manutenzione devono garantire la sicurezza dell’operatore secondo le norme vigenti.