TECNO DINAMICA fornisce supporto alle aziende per la realizzazione di schemi unifilari e schemi funzionali per supportare il cliente durante le procedure di diagnosi.
Oltre alla tradizionale stesura degli schemi è stato sviluppato un software per tracciare in automatico il percorso che segue il segnale all’interno del sistema.
Schema unifilare
Lo schema unifilare di un impianto elettrico è una rappresentazione schematica dello stesso avente lo scopo di mostrare il percorso che le vie cavo compiono nell’atto di collegare le differenti parti del circuito. Per fare ciò, le diverse parti vengono rappresentate in modo schematico, e cioè senza rispettare le dimensioni reali; la loro posizione reciproca è invece abbastanza aderente alla realizzazione.
Apparecchiature e sistemi di comando sono invece rappresentati con opportuni simboli, in modo da poterli distinguere facilmente senza dover ricorrere a descrizioni grafiche troppo complesse.
Schema funzionale
Lo schema funzionale di un impianto elettrificato è una rappresentazione schematica dello stesso avente lo scopo di mostrare in modo chiaro il funzionamento del sistema.
Convenzionalmente, i collegamenti vengono rappresentati con linee continue e, quando è necessario, si specifica la sezione del collegamento, il colore e la descrizione del segnale contenuto. Apparecchiature e sistemi di comando sono invece rappresentati con opportuni simboli, in modo da distinguerli facilmente senza dover ricorrere a descrizioni grafiche troppo complesse.