Il manuale di officina rappresenta il documento che la casa costruttrice fornisce alla propria rete di assistenza o di rivenditori per riparare il proprio prodotto. Un buon manuale è improntato su:
Sicurezza
È responsabilità del costruttore fornire informazioni che non mettano a richio la salute del manutentore e che allo stesso tempo forniscano avvertenze che lo informino su potenziali rischi a cui si espone.
Per questo è necessario descrivere i rischi ragionevolmente prevedibili, ovvero analizzare e prevenire tutte le cause di pericolo determinate dall’errata formazione dell’operatore.
Metodo
Prima di redigere una procedura è necessario effettuare prove e verifiche atte a determinare quale sia la metodologia di intervento migliore, rispettando la sicurezza dell’opertaore e senza danneggiare il prodotto.
Il metodo è la determinate chiave per ridurre i tempi di manutenzione richiesti. L’analisi del metodo implica mettersi dalla parte dell’utilizzatore e situarsi nel contesto operativo. In genere un buon metodo prevede una pre-analisi con modelli virtuali o su prototipi.
Fruibilità
Il documento finale deve esseree consultabile il più facilmente e rapidamente possibile. Per fare questo occorre tenere in considerazione la norma IEC 82079-1:2012.
I sistemi di controllo successivi devono poter tracciare eventuali modifiche e aggiornamenti per modelli simili o evoluzioni.
Tempi
Mediante l’analisi cronometrica o analitica occorre avere una previsione dei tempi necessari per l’intervento di manutenzione o riparazione, per poi determinare l’impatto economico che esso comporta.
Attrezzature
Definire e progettare i tools necessari alle operazioni di riparazione o manutenzione nel pieno rispetto delle norme vigenti.