Project management

Il project management consente ad un progetto di raggiungere il risultato preposto, utilizzando le persone e gli strumenti a disposizione secondo tempi prefissati. Più una azienda ha difficoltà, in tutti i settori, a sopravvivere e a svilupparsi, maggiore diventa la necessità di lavorare secondo criteri improntati al project management.

Innovazione, trasformazione e riorganizzazione sono gli incentivi di sviluppo del business dell’azienda, affrontabili solo con concrete capacità di organizzazione dei progetti e di governo delle risorse. Approccio, metodo e strumenti sono gli aspetti operativi di un pensiero capace di attuarli.


Gestione di un progetto
Organizzare e controllare un progetto complesso, perchè di dimensioni rilevanti per l’impatto sul business o perchè coinvolge molteplici risorse in un contesto interfunzionale, richiede la capacità di padroneggiare le quantità espresse in sede di impostazione e di funzionamento del progetto.

L’approfondimento delle tecniche e degli strumenti di supporto all’attività di pianificazione e realizzazione di un progetto è una grande opportunità per avere il controllo permanente del progetto e per ottimizzare l’impiego delle risorse.

  • elementi caratteristici del progetto
  • definizione dei ruoli
  • avvio e organizzazione del team
  • organizzazione e gestione del progetto
  • pianificazione, programmazione e controllo del progetto